il Padovanino

dicembre 19, 2006

L’Afghanistan non esiste

Filed under: attualità — danielechiti @ 4:54 pm

Una pattuglia di militari italiani a bordo di due veicoli Puma è stata investita giovedì sera dall’esplosione di un ordigno alla periferia sud di Kabul, in Afghanistan. Non ci sono stati feriti e nessun mezzo è stato danneggiato. L’ordigno, collocato sul lato esterno della carreggiata, è esploso intorno alle 24 locali (le 21.30 in Italia) mentre i soldati italiani percorrevano la direttrice che conduce alla località di Chahar Asiab.

Questo lo stringato comunicato del sito del Corriere della Sera del 14 dicembre. A un mese e mezzo dal rinnovo dei finanziamenti alla ‘missione di pace’ in Afghanistan sarebbe perlomeno opportuno porsi una serie di domande. La risposta di Prodi all’appello di Bush (“Servono più truppe in Afghanistan”) è stata più o meno “No, bastano quelle che ci sono”. Ma quanti sono i soldati italiani che da cinque anni si occupano del controllo e della difesa del territorio, dell’addestramento delle milizie e della polizia afghana? Quali sono le prospettive circa il processo di stabilizzazione e di ricostruzione del paese? Come sono stati assorbiti dalla popolazione la svolta democratica, il voto alle donne, la rinuncia alla sharia? Hanno imparato a convivere in pace Pashtun, Tagiki, Uzbeki, Hazari e Turkmeni? La roccaforte meridionale dei Taliban si sta rafforzando oppure si sta indebolendo? Il Pakistan offre loro supporto logistico? Cosa si sta facendo nel concreto per smantellare e regolamentare l’industria dell’oppio?

Conosciamo solo le cifre ufficiali: 1938 soldati stipendiati dal governo italiano su un contingente di 32mila unità. Ma la disinformazione e il disinteresse che circondano la vicenda covano qualcosa di oscuro. Possibile che nessuno parli di questa terra dimenticata da Dio?

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: