il Padovanino

febbraio 19, 2007

Casino Royal

Filed under: politica — ealbertini @ 4:28 pm

Cosa succede a Ségolène? E’ forse la domanda principale che la Francia si sta ponendo in questo periodo. Proprio questa mattina la Royal ha annunciato di avere cambiato il suo staff elettorale. Riorganizzato-sostiene lei- per esseg.jpgsere più efficiente e servire meglio allo scopo. Riorganizzato- dico io- per mettere un freno all’emorragia di consensi che, secondo i sondaggi, la rappresentante della gauche sta subendo.

Gli ultimi sondaggi, dopo averla per un buon periodo vista in testa, la danno indietro di dieci punti rispetto a Sarkozy: se si andasse ad un ballottaggio oggi le percentuali sarebbero del 55% a 45% per il candidato della Destra. E allora, con scontata metafora sportiva, la Royal ha ben pensato di cambiare allenatore. Via il vecchio staff, dentro uno nuovo, nella speranza che mescolando le carte cambino i risultati.

Non è semplice capire cosa non abbia funzionato in quest’ultimo periodo. Di sicuro è stato bruciato un vantaggio non da poco, e in un breve periodo di tempo. D’accordo con Angelo Panebianco l’ipotesi che sostengo essere la più plausibile è quella della pochezza dei contenuti. La Royal ha sfruttato, almeno inizialmente, la sua immagine di donna nuova, di freschezza. Che poi nessuno riuscisse a capire precisamente quale fosse la sua linea politica, importava poco. Col tempo, però, stuzzicata anche dall’astuto rivale, la Royal ha risposto male. Anzi, ha risposto poco, dimostrando una superficialità preoccupante, come quando è arrivata ad indicare il sistema giudiziario cinese un modello anche per la Francia. Rinviata a settembre, signora Royal.

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: